Chiesa Parrocchiale di San Pietro

Indirizzo Piazza Canonico Nicolazzi - Località Carcegna
Nella frazione di Carcegna, detta “la riviera” per l’ideale esposizione solare a ballatoio sul Cusio, si distingue per qualità architettoniche la chiesa Parrocchiale dedicata a San Pietro. Edificata nel ‘600 su disegno dell’architetto Andrea Biffi, la parrocchiale venne costruita sulla base di una precedente chiesa romanica, già a documento nel 1217 tra le cappelle della Pieve di Orta. Tracce di questa precedente costruzione sono parzialmente visibili nel basamento del campanile - pendente - e nell’abside semicircolare. All’interno, si possono osservare pregevoli affreschi settecenteschi di L. Rossetti e S. Bianchi, un’icona dello Scaramuzza e due grandi quadri di Luigi Garzi e Giorgio Bonola. Da segnalare che nel nucleo storico di Carcegna sorge una cappella votiva decorata da un affresco mutilo di Tommaso De Cagnola risalente al 1400, che l’Amministrazione ha inserito nel più ampio progetto di recupero di tali monumenti.