Orta San Giulio - Monte Mesma

Punto di partenza Orta San Giulio
Punto di arrivo Ameno
Lunghezza 3.77 km
Partenza dalla stazione ferroviaria di Miasino-Orta San Giulio, proseguire per Carcegna, dopo qualche centinaia di metri si scorge un ponticello, svoltare a dx, addentrarsi nel bosco fino a raggiungere Miasino.
La salita si presenta impervia per il cattivo fondo stradale; all'entrata nel paese, in Via Borsattino, proseguire per la ditta SBS
Alla dx del fabbricato è posto un sentiero: inoltrarsi all'interno del sentiero e all'uscita del sentiero svoltare a sx.
Ci si trova in una ripida discesa, alla cui fine bisogna prendere la strada acciottolata fino all'ingresso di Ameno.
La salita è resa scivolosa dalle'uscite di acqua dal fondo stradale.

Nel paese di Ameno proseguire per il campo sportivo, quindi addentrarsi nel bosco; vi sono vari percorsi segnalati che vi porteranno in cima alla montagna. Vista sul Lago D'Orta.