Seguici su
Cerca

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Servizio Attivo
La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.


A chi è rivolto

A tutti

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Come fare

Per richiedere la CIE è necessario fissare appuntamento presso l’Ufficio Servizi Demografici (Tel. 0322.980012 int. 2) e portare:

  • 1 fototessera a colori recente (non più di 6 mesi) dello stesso formato usato per il passaporto;
  • la tessera sanitaria;
  • la vecchia carta d'identità oppure, in caso di smarrimento o furto, copia della denuncia all'autorità.
Nel caso in cui chi richiede la CIE sia genitore di minori e l’altro genitore sia assente all'atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una dichiarazione di assenso all'espatrio (vedi modulo in fondo alla pagina) firmata dall'altro genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Il giorno dell'appuntamento, verrà rilasciato un documento provvisorio non valido per l'estero. La nuova CIE sarà stampata direttamente dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e sarà disponibile per il ritiro dopo 6/8 giorni.   Il costo di rilascio della CIE è di € 23,00 da versarsi tramite piattaforma PagoPA mediante bollettino CBILL rilasciato il giorno della richiesta.

Cosa serve

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.   La durata varia in base all'età del cittadino, nel dettaglio:

  • Dura 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • Dura 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • Dura 10 anni per i maggiorenni.
A partire dal 19 settembre 2022 è stato introdotto il principio europeo della durata massima decennale. La scadenza è coincidente con la data di nascita, ma retrocedendo al primo compleanno precedente ai dieci anni (o, se si preferisce, il primo compleanno utile dopo 9 anni dalla data di emissione).

Cosa si ottiene

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Tempi e scadenze

*

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 31/01/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri