E' l'Autorizzazione che deve essere richiesta al Comune quando si intende effettuare un intervento che richiede la rottura del sedime stradale per lavori riguardanti l'allacciamento ai sottoservizi (fognatura, luce, gas, telefonia etc…).
La richiesta compilata sull'apposito modello con marca da bollo, va presentata almeno 10 giorni prima dell'esecuzione dei lavori.
Viene rilasciato dal Responsabile del Servizio Patrimonio del Comune.
La richiesta è subordinata al pagamento di una cauzione provvisoria, a garanzia del perfetto ripristino del manto stradale manomesso, di € 50,00 al mq con un minimo di € 400,00, come fissato dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 45 del 05/10/2009. La cauzione va versata presso la Tesoreria del Comune presso la banca InstesaSan Paolo IBAN IT 89 Y 03069 45430 100000300005.
Trascorsi almeno dodici mesi dell'esecuzione del ripristino definitivo, duranti i quali l'interessato è tenuto a controllare e ripristinare se necessario il manto viabile del tratto sconnesso, l'interessato potrà richiedere la restituzione della cauzione provvisoria, previo sopralluogo di accertamento a cura del personale del Comune.