Seguici su
Cerca

Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

Servizio Attivo
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.


A chi è rivolto

Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non sono detenute o occupate in via esclusiva.
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.  

Descrizione

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

Come fare

Si informa che con Deliberazione di Consiglio Comunale N. 23 del 28/09/2020 è stata confermata l’applicabilità nel 2020 delle tariffe della Tassa sui rifiuti (Tari) determinate per l’anno 2019 con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 25/02/2019, avvalendosi della possibilità prevista dall’art. 107, comma 5, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.

E' stato altresì stabilito che la riscossione della TARI dovuta dai contribuenti per l’anno 2020 avverrà mediante il versamento di:
- n. 1 rata di acconto, con scadenza 31 ottobre 2020, in misura pari al 50 per cento della somma dovuta dal contribuente a titolo di TARI 2020 sulla base delle tariffe approvate per l’anno 2019;
- n. 1 rata a saldo, con scadenza 28 febbraio 2021, a conguaglio di quanto effettivamente dovuto a titolo di TARI per l’anno 2020 sulla base delle tariffe coma sopra determinate e sulla base dell’occupazione effettivamente posta in essere dal contribuente, al netto di quanto dovuto a titolo di acconto.

Con Deliberazione di Giunta Comunale N. 9 del 17/02/2021, tenuto conto del perdurare della situazione emergenziale collegata alla diffusione del Coronavirus, è stata prorogata al 30 aprile 2021 la scadenza per il versamento del conguaglio TARI anno 2020.

Si invitano infine gli utenti ad aderire al Servizio e-T@RI se interessati a ricevere gli avvisi di pagamento a mezzo posta elettronica utilizzando il modulo allegato.
VANTAGGI E OBIETTIVI:
ricezione tempestiva degli avvisi di pagamento nella propria casella e-mail, miglioramento della qualità del servizio offerto, riduzione di tempi e distanze a favore del cittadino, riduzione dei costi del cartaceo e delle spese di spedizione, l'ambiente ringrazia...

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Tributi alla seguente casella di posta elettronica:
tributi@comune.miasino.no.it

Cosa serve

*

Cosa si ottiene

Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

Tempi e scadenze

*

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 31/01/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri