Seguici su
Cerca

Descrizione

Tra i monumenti di rilievo presenti sul territorio del Comune di Miasino, merita citazione d’obbligo Villa Nigra, splendido esempio di residenza aristocratica di campagna, tra le più belle dell’intero Cusio.
In origine Casa Martelli, la Villa è strutturata in tre nuclei, di cui la parte centrale, che prospetta su Piazza Beltrami, dove ha sede il Municipio, risale al tardo ‘500. Il corpo di fabbrica è del secolo successivo, mentre del ‘700 è l’ala sud, con l’arancera e la torretta, costruita su progetto dell’Architetto G.A. Martelli.
Il restauro successivo venne realizzato all’inizio del secolo dall’Architetto Carlo Nigra, originario di Sartirana Lomellina, che divenne proprietario della Villa che ora porta il suo nome. Dall'anno 2004 la Villa è divenuta proprietà dell'Amministrazione Comunale che ha provveduto a recuperare l'ala sud-ovest che oggi ospita un bar-ristorante, e che ha in dato corso al restauro delle splendide facciate affrescate. Villa Nigra nella stagione estiva è inoltre sede di mostre e concerti.

Foto

Villa Nigra


ResponsabileResponsabileComune di MIASINO

IndirizzoIndirizzo: Via Solaroli

Contatti

Telefono: 0322.980012
Fax: 0322.915778
E-mail: miasino@reteunitaria.piemonte.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri