Seguici su
Cerca

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Servizio Attivo
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)

A chi è rivolto

A tutti

Descrizione

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Come fare

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è un servizio istituito dai Comuni per la semplificazione del rapporto impresa / pubblica amministrazione. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l'unico interlocutore dell'impresa per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo. Esso svolge attività d'informazione, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per iniziare, modificare, cessare le attività produttive: artigianali, industriali, commerciali, agricole, turistiche ed alberghiere, dei servizi (banche e intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni, ecc.).

Il Comune di Miasino è associato allo Sportello Unico per le Attività Produttive di Borgomanero (NO), che ne è capofila.

Cosa serve

Nell'ambito di un più ampio processo di riforma legislativa e semplificazione amministrativa avviato già negli anni Novanta, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), previsto dal D.lgs. n. 112/98 e dal relativo regolamento approvato con D.P.R. n. 447/98 poi modificato ed integrato dal D.P.R. n. 440/2000, si pone come unico interlocutore per le imprese che operano in un determinato territorio, ovvero che intendono insediarsi in esso. Infatti, il SUAP concentra in un solo ufficio i passaggi burocratici necessari per costruire, aprire, trasferire, ampliare un impianto produttivo e assicura l'esercizio delle funzioni di carattere:

a) informativo, per l'assistenza e l'orientamento alle imprese ed all'utenza in genere;
b) promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio;
c) amministrativo, per la gestione del procedimento unico.
In particolare, per la gestione del procedimento unico, il SUAP è titolare del procedimento per il rilascio degli atti autorizzatori o di consenso, comunque denominati, concernenti la localizzazione, la realizzazione, la ristrutturazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la riconversione, l'esecuzione di opere interne, la rilocalizzazione delle attività produttive di beni e/o servizi.

Cosa si ottiene

Il SUAP provvede all'inoltro telematico della documentazione agli enti e organismi chiamati a effettuare i controlli, ed è unico punto di riferimento e centro di risposta per l'impresa
Il S.U.A.P. assicura:

  • la presentazione e gestione telematica della pratica;
  • l'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento;
  • la gestione del procedimento unico;
  • l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza in genere.

Tempi e scadenze

Definite dalla normativa in base al tipo di attività

Accedi al servizio

Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 10/04/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri